Nel corso di una insolita Pasqua si è disputata la sesta tappa del concorso “Regoliamoci – Apply the rules, improve your score, improve yourself“.

Prima di commentare la prova, desideriamo rivolgere un caloroso saluto di benevenuto agli associati della sezione golf del Circolo Unicredit Milano che hanno preso parte alla prova e che, grazie al nostro concorso, hanno dato vita ad una sfida nella sfida, stilando una classifica speciale a loro riservata.

Il terzetto di testa continua a collezionare strike, respingendo così gli assalti degli accanitissimi inseguitori. Complessivamente sono stati realizzati dieci strike. Sette di questi sono stati messi a segno dai primi sette giocatori in classifica. Complimenti a tutti.

La domanda killer della settimana è stata quella relativa alle modalità di allineamento della palla sul green. Molti giocatori hanno l’abitudine di allineare la palla, o meglio delle linee esistenti o appositamente praticate sulla stessa, con il bersaglio. L’operazione è consentita dal Regolamento, ma solo a determinate condizioni. Carlo Santini, arbitro federale e responsabile del sito www.quizgolf.it, ci spiega quali: “La domanda killer di questa settimana ci ricorda l’importanza di un principio base del gioco: giocare la palla come si trova. Le regole vietano di toccare la palla intenzionalmente quando questa è in gioco, anche se essa non si muove. Nel caso di specie, però, la palla è ferma in green, quindi il giocatore la può muovere, a condizione che prima venga marcata. Nell’allineare la palla al bersaglio il giocatore deve avere cura di non modificarne la posizione sul green. La palla dovrà occupare esattamente la stessa posizione che aveva prima dell’operazione di allineamento. Nel caso in cui si tocchi la palla senza valido motivo, il Regolamento commina la penalità di un colpo”.

Un vecchio detto ammonisce che “il diavolo è nei dettagli” e questo detto sicuramente si attaglia perfettamente alle Regole del Golf.

Di seguito pubblichiamo le soluzioni dell’ultima prova:

La palla di Marco si trova sul green. Una vecchia buca è affondata sulla linea di gioco e Marco la ripara portandola allo stesso livello della superficie del green.
Risposta corretta: Non c’è penalità

Prima di droppare la palla secondo una regola, nell’area generale, Olga rimuove diversi impedimenti sciolti nell’area in cui sta per andare a droppare.
Risposta corretta: Olga può rimuovere gli impedimenti sciolti

In una gara stroke-play Lucrezia, arrivata sul green, si accorge che ha lasciato il putt alla partenza della buca. Lucrezia ritorna di corsa alla partenza e chiede scusa al team che segue che attende pazientemente che la buca venga completata.
Risposta corretta: Lucrezia incorre in un colpo di penalità

In una gara match-play Simonetta alla buca 7 secondo la tabella deve ricevere un colpo da Livia. Ambedue credono invece che il colpo debba essere dato alla buca 9. Il match viene disputato secondo questa convinzione. In seguito il Comitato di gara viene a sapere che c’è stata questa errata interpretazione.
Risposta corretta: L’incontro è valido come è stato giocato

In una gara stroke-play sul green, Carla senza cambiare la posizione della palla e senza marcarla, la ruota leggermente per allineare una scritta con la buca.
Risposta corretta: Carla incorre in un colpo di penalità

Rispondi a Riccardo Martino Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment