Francesca Alvi (Golf Club Parco dè Medici) è la vincitrice della prima edizione del concorso “Regoliamoci – Apply the rules, improve your score, improve yourself” sulle regole del golf.

Francesca ha legittimato il titolo con uno score immacolato, 105 punti su 105 punti disponibili, nessun errore.

A sole due lunghezze Marco Frontoni (Golf Club Parco dè Medici), che con la piazza d’onore della classifica assoluta si assicura l’invito a THE CHALLENGE 2020 con il titolo di vincitore della classifica Uomini.

Al terzo posto Carlo Sblendorio (Barialto Golf Club). Per lui la gratificazione di aver completato il percorso senza errori ed il rammarico di non aver preso parte alla prima prova. Il ritardo gli è stato probabilmente fatale.

Di seguito pubblichiamo le soluzioni dell’ultima prova:

In una gara stableford Marisa per errore consegna lo score con il punteggio di 4 colpi alla buca 10 anzichè i 5 colpi giocati. A quella buca par 3 , Marisa riceveva 2 colpi.

Risposta corretta: Marisa è squalificata
Rory sposta sotto un albero il proprio cart con l’intenzione di salire sul tetto e colpire la palla che si è fermata tra i rami alti. Il compagno di gioco chiede a Rory se è sicuro che possa farlo
Risposta corretta: Rory può evitare la penalità solo spostando il cart che non può essere utilizzato per raggiungere la pallina
La palla di Giacomo si ferma in un’area di penalità, ma i piedi del giocatore calpestano un tubo di scolo che è movibile per una parte e fisso ed inamovibile per l’altra. Prima di effettuare il tiro Giacomo sposta con facilità la parte di tubo che ha sotto i piedi, poi esegue il colpo.
Risposta corretta: Non c’è penalità
Aldo e Mario sono avversari in un incontro ma dopo aver giocato la prima buca si chiedono come registrare il punteggio in quanto non hanno preso lo score
Risposta corretta: Lo score non è necessario
In una gara stroke play, Marina ha la palla ferma contro l’asta della bandiera. Nessuna parte della palla si trova nella buca sotto la superficie del putting green.Marina considera imbucata la palla, la raccoglie e tira il driver alla buca successiva
Risposta corretta: Marina è squalificata

2 commenti

  1. Un ringraziamento personale per questa iniziativa che ci ha tenuto compagnia nei lockdown diventando un atteso appuntamento settimanale. Va aggiunto il vantaggio di averci gradevomente “costretto” ad approfondire regole e situazioni che sicuramente ci torneranno utili nel golf giocato.
    Cordiali saluti e buone vacanze
    Franco Cerana (Idea Verde) con un pizzico di orgoglio 1° del gruppo Unicredit e 6° assoluto.

    • Grazie per i complimenti, Franco, e grazie per aver arricchito il concorso con la tua partecipazione. Speriamo di poterci incontrare nuovamente per questa iniziativa o per qualche altro progetto. Saluti e buone vacanze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment