Con 113 giocatori partecipanti, THE CHALLENGE è stata la gara con il più alto numero di partecipanti tra tutte le gare disputate all’Olgiata Golf Club nei quattro mesi precedenti.
Con riferimento alla media di iscrizioni alle gare disputate nei fine settimana del mese di settembre (63), THE CHALLENGE ha ottenuto un risultato quasi doppio (+44%).
Se prendiamo in considerazione la partecipazione alle gare disputate sullo stesso percorso nell’intera stagione 2022, THE CHALLENGE risulta superata solo da due gare di circuiti “over the top” come AUDI e Jaguar.
I dati sopra esposti assumono ancora maggior rilievo se si considera la penalizzazione, in termini di possibilità di riempimento delle partenze, di una gara con partenze shot-gun come la nostra, rispetto alle gare con partenze scaglionate.
L’edizione 2022 ha anche segnato il record in fatto di circoli rappresentati, ben 18.
Il 44% dei partecipanti è risultato tesserato per circoli diversi da quello ospitante. THE CHALLENGE conferma, quindi, l’attitudine a suscitare l’interesse di una platea di golfisti che va molto oltre i cancelli del circolo che la ospita.
Quanto agli Eventi Collaterali, è stato realizzato un overbooking rispetto alle capienze massime programmate, con un +126%.
Mauro Savini (Parco dè Medici Golf Club), lo aveva annunciato con un messaggio inviatoci alla vigilia della gara: “Mi sono iscritto alla gara per difendere il titolo“. Detto, fatto. Mauro Savini, con 31 punti lordi e 78 colpi tirati, bissa il successo del 2021, si aggiudica il titolo di campione di THE CHALLENGE 2022, il trofeo in argento e diviene il primo giocatore a vincere due edizioni consecutive.
Oltre a Mauro Savini, sono risultati vincitori Brando Esposito (Olgiata Golf Club), con 38 punti netti nella prima categoria; Enrico Scianaro (Egnazia Golf), in seconda categoria con 39 punti netti; Sergio Cantoni (Olgiata Golf Club), con 42 punti netti, in terza categoria.
Il premio speciale e di nuova istituzione riservato agli under 16 è stato vinto da Freddie Foschini (Olgiata Golf Club), con 33 punti netti. Al giovanissimo giocatore sono andati in premio il trofeo commemorativo, uno stiloso zainetto logato FIG offerto dal Comitato Regionale Lazio e Umbria ed un chupa-chups gigante, ad intendere che è giusto prendere il golf seriamente, ma che pur sempre di un gioco si tratta.
Il nearest to the pin è stato conquistato da Antonello Bisceglia (Olgiata Golf Club). I premi speciali driving contest femminile e maschile sono stati aggiudicati rispettivamente a Sabina Pischiutta (Olgiata Golf Club) e Giovanni Mariotta (Parco di Roma Golf Club).
Lo Sponsor Contest è stato vinto da Il Tornatora.
Mentre, sotto un cielo minaccioso ma inoffensivo, la gara fluiva regolarmente, nelle sale del Circolo Ospitante, la nostra Side Events Manager Maria Tomassi, ha diretto, con la consueta professionalità, gli eventi per l’intrattenimento degli ospiti, quest’anno particolarmente partecipati. Sotto l’occhio critico del maestro pasticcere Giuseppe Tornatora, i partecipanti alla Cooking Class, hanno realizzato la torta “Pino”, un cavallo di battaglia della storica pasticceria romana. A seguire l’originale Evento Collaterale offerto e gestito da Ars Medica e Ars Biomedica. Circa quindici partecipanti, sotto la direzione della mental coach Ciska Jager, sono stati impegnati in una goliardica sfida per la realizzazione del famoso ponte di Leonardo, per poi ascoltare, dalla viva voce di un neurologo e di uno psicologo, perchè è importante, per la nostra salute psico-fisica, un giusto apporto di divertimento. Gli intrattenimenti per gli ospiti si sono conclusi sotto la guida di Maurizio e Federico Gabriele, di Wining.it, che hanno presentato una selezione di vini della storica cantina calabrese Ippolito 1845.
Alla premiazione ha preso parte il Presidente del Comitato Regionale Lazio ed Umbria, dott. Carlo Scatena, il dott. Stefano Iacobelli, presidente del Circolo Ospitante, ed il direttore del circolo Corrado Graglia. Presenti alla cerimonia anche tutti i rappresentanti degli sponsor: Giuseppe Tornatora, Giuseppe Giannico per Preda Informatica, Fulvio Foschini per Quint Health, l’avv. Riccardo Martino e Tiziana Pappalardo in rappresentanza di Ars Medica e Ars Biomedica.
La giornata è stata accompagnata musicalmente dalla band “Brothers in Crime” e si è conclusa con il tradizionale rinfresco offerto da Il Tornatora.
Conserveremo a lungo le espressioni di serenità, gioia, soddisfazione, divertimento, sorpresa che abbiamo letto sui volti dei tanti partecipanti all’Evento, così come i complimenti ricevuti e che non possiamo far altro che condividere con i nostri partner.