Francesca Alvi (Golf Club Parco dè Medici) si aggiudica, con cinque prove di anticipo, il titolo di vincitrice categoria Lady del concorso “Regoliamoci – Apply the rules, improve your score, improve yourself” e stacca il pass per partecipare alla prossima edizione di THE CHALLENGE 2020 in veste di ospite dell’Organizzazione. Il vantaggio accumulato sulla seconda inseguitrice è, ormai, divenuto incolmabile. Merita di essere ricordato lo straordinario percorso seguito dalla giocatrice che, a tutt’oggi, è prima, a punteggio netto, della classifica generale. Complimenti Francesca, ti aspettiamo a THE CHALLENGE.

Più complicata la situazione nella categoria Uomini. Marco Frontoni (Golf Club Parco dè Medici) si conferma leader, ma il suo primato può essere ancora insidiato da una manciata di concorrenti che lo inseguono a pochi punti di distacco.

La domanda killer della settimana vede protagonista un formicaio ed i suoi abitanti. Il quesito chiedeva di pronunciarsi su come ci si deve comportare se la propria palla si fermasse vicino ad un formicaio. La corretta risposta al quesito ci viene illustrata, come di consueto, da Carlo Santini, arbitro federale e responsabile del sito www.quizgolf.it: “Il quesito gira tutto intorno alla definizione di “impedimento sciolto”. In tale definizione rientra sia il formicaio, che il terriccio espulso dall’opera di scavo delle formiche o insetti simili. Conseguentemente il giocatore può rimuoverlo senza penalità. Ricordo che questa particolare situazione costituisce una eccezione al principio generale secondo il quale il terreno sparso o la sabbia non possono essere rimossi, tranne che sul putting green“.

Di seguito pubblichiamo le soluzioni dell’ultima prova:

In una gara stroke-play, Rossella vede la sua palla entrare in una grande pozza d’acqua causata dalle forti piogge del giorno precedente, è certa che la sua palla sia lì, ma non riesce a trovarla.
Risposta corretta: Rossella può droppare senza penalità secondo la regola dell’acqua temporanea, come se la palla fosse nel punto in cui ha attraversato per l’ultima volta il bordo dell’acqua temporanea
Maria Letizia trova la sua palla vicino ad un formicaio
Risposta corretta: Il formicaio è un impedimento sciolto, Maria Letizia può rimuovere il terreno espulso del formicaio
Gabriele, avendo la palla in un terreno in riparazione, determina l’area in cui droppare. Egli teme però che dopo il droppaggio possa avere fastidio con i rami di un cespuglio. Essendo il cespuglio fuori dall’area di droppaggio Gabriele spezza alcuni rami bassi e successivamente droppa correttamente.
Risposta corretta: Gabriele incorre nella penalità generale di due colpi per aver migliorato le condizioni del campo rimuovendo parti del cespuglio
Alessandro e Filippo stanno giocando un match del campionato sociale.Sul green della buca quattro, il caddie di Filippo accidentalmente fa cadere un’asciugamano sulla palla di Alessandro causandone il movimento.
Risposta corretta: Non c’è penalità per nessuno dei due giocatori ed Alessandro deve ripiazzare la palla
In una gara stroke play il caddie di Ivana, la cui palla giace sul green, rimuove dell’acqua temporanea vicino alla buca.
Risposta corretta: Ivana ha una penalità di due colpi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment