Si è appena conclusa l’undicesima edizione di THE CHALLENGE ed il sentimento più comune tra noi ed i partecipanti è quello di piena soddisfazione.
Siamo tornati per la seconda volta all’Olgiata Golf Club, un percorso che non ha bisogno di presentazione.
Le favorevoli condizioni meteo e del campo hanno dato il la per prestazioni superlative.
Novantasei i giocatori presentatisi sui battitori di partenza. Un numero decisamente inferiore alla media storica dell’Evento e frutto di una scelta, condivisa con il Circolo Ospitante, finalizzata a limitare il numero dei partecipanti per privilegiare una maggiore fluidità del gioco su un percorso lungo e difficile.
A conti fatti la scelta si è rivelata efficace, considerato che la gara si è conclusa addirittura in anticipo rispetto ai tempi stimati, ma, probabilmente, sin troppo cauta. Ci rimane il dispiacere per non aver potuto accogliere i numerosi giocatori rimasti nella lista d’attesa e qualche amara riflessione su quei giocatori che, pur iscrivendosi alla gara, hanno poi dato forfeit, togliendo spazio ad altri.
La percentuale di giocatori partecipanti non soci del Circolo Ospitante si è attestata al 59%, a testimonianza del seguito crescente di cui gode il nostro Evento.
Il titolo di THE CHALLENGE Champion 2025 è andato ad Emanuele Roma (Olgiata Golf Club). Score di 32 punti lordi per lui. Giocatore di razza e nostra vecchia conoscenza, essendosi già imposto nell’edizione 2017. Emanuele diventa il terzo giocatore ad aver vinto per due volte THE CHALLENGE.
Quest’anno sono stati assegnati 18 premi. Due di questi meritano una speciale menzione. I fratelli Gabriele ed Andrea Fugardi, entrambi soci dell’Olgiata Golf Club, appena adolescenti, hanno vinto, rispettivamente il primo premio netto di terza categoria (con 48 punti), ed il premio speciale primo junior (29 punti). Piccoli, piccolissimi, ma già con un talento che merita la nostra attenzione. Avanti così.
Quanto agli Eventi Collaterali, il programma di quest’anno ha previsto lo svolgimento di un torneo di burraco finalizzato alla raccolta fondi da destinare alla ricerca scientifica sul sarcoma. Nostro partner, in questa iniziativa, l’Associazione Ale con Noi Onlus, che utilizzerà i fondi per implementare progetti di ricerca presso l’IFO di Roma. Ventotto le coppie in gara a gremire la sala.
Preziosi i contributi organizzativi dell’Olgiata Golf Club, che ha messo a disposizione la sala, del consigliere Enza Magrini (responsabile del gioco delle carte) e di Domenico Fracassa, presidente dell’Associazione Italiana Gioco Burraco e, nell’occasione, anche arbitro del torneo.
La nostra organizzazione è ben lieta di aver contribuito alla buona riuscita dell’Evento Collaterale anche mettendo a disposizione i premi assegnati alle tre coppie vincitrici.
Affollatissimo, con oltre quaranta presenze, il consueto appuntamento con il mondo del vino. Maurizio Gabriele e la sua Wining.it hanno sedotto i partecipanti parlando, ma soprattutto bevendo, dei vini prodotti nella regione del Soave.
E’ stato, invece, un esordio assoluto, tra gli Eventi Collaterali, il FANTATHECHALLENGE. Ispirato ai più noti fantagiochi, ha registrato una partecipazione più che lusinghiera. Sarà riproposto. A vincere la prima edizione è stato Luca Iannucci.
La giornata si è conclusa alla nostra maniera. Tutti intono al buffet allestito da Il Tornatora, quanto mai gustoso ed abbondante, con l’accompagnamento musicale dei Brothers in Crime.
Possimao dirlo… su THE CHALLENGE splende sempre il sole.



















































































































































