Con l’undicesima prova siamo entrati nella seconda metà del nostro concorso.

Si consolidano le prime tre posizioni di classifica, con la leadearship ancora saldamente nelle mani di Francesca Alvi (Golf Club Parco dè Medici). Seconda posizione, che vale la prima piazza della classifica uomini, per Marco Frontoni (Golf Club Parco dè Medici). Carlo Sblendorio (Barialto Golf Club) occupa il terzo scalino del podio.

La domanda killer della settimana ha assunto letalità pandemiche, avendo tratto in errore quasi la metà dei concorrenti.

Il caso rappresentato vedeva un giocatore che, durante un incontro, alzava la palla sul green e, mentre aspettava che il suo avversario giocasse, lasciava cadere la sua palla fuori dal green e giocava alcuni putt di pratica.

Carlo Santini, arbitro federale e responsabile del sito www.quizgolf.it, ci guida nella soluzione del quesito: “La domanda, all’apparenza di facile soluzione, era in verità particolarmente insidiosa e richiedeva una attenta valutazione. Gli elementi da prendere in considerazione sono essenzialmente tre: 1) il quesito parla di “incontro”, il chè vuole significare che la gara a cui si fa riferimento è una gara con formula match play; 2) il giocatore alza la palla sul green, in attesa che sia nuovamente il suo turno di gioco; 3) quindi il giocatore pratica il putt fuori dal green, in attesa che l’altro giocatore esegua il suo colpo. In buona sostanza, entrambi i giocatori non hanno ancora completato la buca. La regola stabilisce che è vietato giocare colpi di pratica durante il gioco di una buca. Il putt e l’approccio possono essere praticati sopra o vicino al green della buca terminata. Nel caso rappresentato entrambi i giocatori erano ancora impegnati nel gioco della buca. Trattandosi di un incontro e, quindi, di una gara match play, la sanzione è la perdita della buca.

In certe circostanze non bisogna avere fretta, quindi!

Di seguito pubblichiamo le soluzioni dell’ultima prova:

Francesco ed Edoardo hanno completato la buca 2. Edoardo chiede a Francesco di prestargli il putter con il quale fa diversi putt sul green della buca appena terminata.
Risposta corretta: Edoardo non ha penalità

In una gara stroke-play Marco consegna il suo score al Comitato con il totale del giro errato. I punteggi delle singole buche sono però corretti.
Risposta corretta: Non c’è penalità

Durante un incontro Aldo alza la palla sul green e mentre aspetta che il suo avversario giochi, lascia cadere la sua palla fuori dal green e gioca alcuni putt di pratica.
Risposta corretta: Aldo perde la buca

In una gara match-play, dopo aver terminato la buca Mara ed Eugenia inavvertitamente si scambiano le palle. Mara tira per prima e quindi tira con la palla che Eugenia aveva giocato fino alla buca precedente, successivamente tira anche Eugenia con la palla che era stata di Mara.
Risposta corretta: Non c’è penalità

Durante la gara la forte pioggia rende lo score illeggibile. Martina, insieme al suo marcatore, lo trascrivono fedelmente su un altro cartoncino e lo firmano.
Risposta corretta: Non c’è penalità

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment