Marsala, una storia appassionante
L’incontro con Maurizio Gabriele e Valentina Visani di Wining.it e le loro originali degustazioni di vino sono, ormai, un appuntamento fisso durante THE CHALLENGE.
Capaci come pochi di trasferire alla platea la loro passione e competenza per il nettare degli Dei, anche in questa edizione siamo certi che ci riusciranno ad ipnotizzare con le loro note tecniche, i loro racconti e gli aneddoti.
Il tema scelto per THE CHALLENGE 2023 è il Marsala.
Ancora oggi, quando si parla di Marsala, si pensa ad un vino dolce usato nei modi più disparati. Però il Marsala non è una cosa sola.
Maurizio Gabriele e Valentina Visani di Wining.it cercheranno di farci appassionare ad una storia che inizia molti anni fa, esattamente 250, con l’arrivo fortuito a Marsala di John Woodhouse, mercante di Liverpool. Una storia che parte dal vino “perpetuo” e arriva al vino che oggi chiamiamo Marsala, passando per l’intervento inglese nel processo di “fortificazione”.
Si partirà dal vitigno maggiormente usato nella produzione del Marsala, il Grillo, per poi affiancare i racconti con un passaggio nelle varie “versioni” del Marsala, dal “Pre-British” a quello in versione secco a dolce.
Sarà una sorpresa. Una degustazione diversa. Probabilmente per molti un piccolo viaggio sull’ottovolante, ma sarà piacevole vedervi sgranare gli occhi subito dopo aver sorseggiato una Riserva oro del 2004 o un Ambra dolce del 1995, e vedervi cambiare il punto di vista in merito a questo grande vino.
Ad accompagnarci in questo nuovo viaggio ci saranno i prodotti di Francesco Intorcia e del suo Heritage Wines.
La partecipazione all’Evento Collaterale è riservata agli ospiti degli sponsor ed ai giocatori partecipanti a THE CHALLENGE, i posti disponibili sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione.
Gli ospiti degli sponsor potranno riservare il proprio posto al momento della conferma della loro partecipazione all’Evento. I giocatori potranno riservare un posto per un loro accompagnatore, contestualmente all’iscrizione alla gara.