Regolamento Paragon Golf Tournament

1 – Definizioni.

1.1 In aggiunta ai termini definiti espressamente in altre clausole del presente Regolamento, i seguenti termini e definizioni hanno il significato qui di seguito attribuito a ciascuno di essi, indipendentemente dall’uso del singolare o del plurale, del femminile o maschile:

Circolo Ospitante, è il circolo presso il quale si disputeranno le gare del PGT;

Fidelity Point, i punti assegnati al giocatore per ciascuna Gara di Qualifica disputata;

Finale, la gara all’esito della quale si assegnerà il titolo di vincitore del PGT;

Gara di Qualifica, la gara inserita nel calendario del PGT che consente l’accesso alla Finale;

Giocatore, è il golfista in regola con il tesseramento iscritto alle gare del PGT;

Finalista, è il Giocatore che si sia qualificato per la Finale secondo i termini del presente Regolamento;

Regolamento, indica l’insieme delle disposizioni contenute nel presente Regolamento;

Tesserato, indica il giocatore di golf amatoriale, tesserato presso una federazione golfistica riconosciuta ed in regola con le disposizioni in materia di tesseramento della Federazione Italiana Golf;

 

2- PARAGON GOLF TOURNAMENT.

2.1 PARAGON GOLF TOURNAMENT è un circuito di gare di golf (da ora in avanti indicato con il termine PGT) riservato ai giocatori amatoriali in regola con il tesseramento F.I.G. o altra federazione golfistica nazionale riconosciuta.

2.2 Il PGT è articolato in cinque Gare di Qualifica ed una Finale, che si disputeranno secondo il seguente calendario:

 

Gare di qualifica:

– 14.03.2020 Castelgandolfo Golf Club

– 19.04.2020 Golf Club Parco dè Medici

– 02.05.2020 Circolo del Golf Perugia

– 30.05.2020 Circolo del Golf Roma Acquasanta

– 20.06.2020 Royal Golf La Bagnaia

 

Finale:

– 18.07.2020 Golf Nazionale

 

L’Organizzazione si riserva la facoltà di modificare il calendario, in ogni suo componente (date delle singole Tappe e della Finale; Circolo Ospitante, etc,).

Qualora non si riuscisse a terminare, per qualsiasi motivo, il giro convenzionale su 18 buche, unicamente ai fini dell’attribuzione dei premi e della qualificazione alla Finale, si terrà conto del risultato ottenuto da ciascun Giocatore sulle prime 9 buche concluse.

In caso di sospensione o rinvio di una o più Gare di Qualifica o della Finale, per qualsiasi causa, l’Organizzazione, d’intesa con il Circolo Ospitante, cercherà di riprogrammare la gara per altra data.

Nel caso in cui la riprogrammazione non fosse possibile, la gara sarà definitivamente annullata.

L’annullamento di un numero di Gare di Qualifica pari o superiore a tre, determinerà l’annullamento dei criteri di qualificazione per la Finale previsti all’art. 4, sicchè saranno ammessi a partecipare alla Finale tutti i Giocatori iscritti alla Finale, a prescindere dall’essersi qualificati o meno nelle Gare di Qualifica precedentemente disputate.

 

3- Le Gare di Qualifica.

3.1 Tutte le Gare di Qualifica si disputeranno con formula 18 buche stroke play stableford, secondo le regole del Royal and Ancient Golf Club of St. Andrews, adottate dalla F.I.G. e secondo le regole locali in vigore nei Circoli Ospitanti.

3.2 I Giocatori parteciperanno ad una classifica unica dei punteggi lordi, mentre saranno suddivisi, a seconda dell’handicap di gioco certificato dalla FIG alla data di svolgimento della gara, in tre categorie relativamente ai punteggi netti.

3.3 La suddivisione delle classifiche nette è stabilita dal Circolo Ospitante per ogni singola Gara di Qualifica.

3.4 Si qualificheranno per la Finale, i Giocatori che, nell’ambito di ciascuna Gara di Qualifica, si classificheranno nelle prime tre posizioni della classifica dei punteggi lordi e delle tre classifiche dei punteggi netti.

3.5 Nel caso in cui, all’esito di una Gara di Qualifica, un Giocatore risultasse classificato sia nella classifica dei punteggi lordi che in una delle classifiche dei punteggi netti, la prima prevarrebbe sulle altre.

3.6 Nel caso in cui un Giocatore sia già qualificato per la Finale ed ottenga un secondo piazzamento utile per la qualificazione, verrà invitato, al suo posto, il concorrente non già qualificato che segue in classifica nella medesima categoria.

3.7 Ciascuna Gara di Qualifica darà diritto, in favore del Giocatore, all’assegnazione di un Fidelity Point che, sommato al punteggio netto conseguito nella Finale, costituirà il punteggio valido ai fini della Classifica Finale del PGT.

 

4- La Finale.

4.1 La Finale sarà disputata secondo la formula 18 buche, stroke play stableford, modificata come segue:

– I Finalisti saranno inseriti in una classifica a Loro riservata e determinata secondo i seguenti criteri:

– categoria netta unica;

– handicap di gioco ridotto a 2/3;

– limitazione handicap a 24.

– attribuzione di Fidelity Point cumulati durante le Gare di Qualifiche

– Tutti gli altri Giocatori iscritti alla Finale, parteciperanno alle classifiche dei punteggi lordo e netto, secondo i criteri di cui al precedente articolo 3.2 e 3.3.

4.2 Sarà dichiarato vincitore del PGT il giocatore che, all’esito della Finale, avrà conseguito il miglior punteggio, determinato secondo i seguenti criteri:

 

Punteggio Valido = Punteggio Netto conseguito nella Finale + n Fidelity Point

 

4.3 L’assegnazione dei premi non è cumulabile.

4.4 Qualora la Finale non si possa disputare per le avverse condizioni meteo e\o per altri impedimenti imprevisti non imputabili all’Organizzazione, sarà cura della stessa, qualora possibile, designare una nuova data e all’occorrenza un nuovo percorso per lo svolgimento della Finale.

 

5 – Convenzioni diritti di iscrizione gara e green fee.

5.1 Al fine di favorire la più ampia partecipazione al PGT, l’Organizzazione ha stipulato delle convenzioni, con i Circoli Ospitanti,  grazie alle quali saranno praticati prezzi di favore per quanto concerne diritti di iscrizione gara e green fee.

 

6 – Modalità, conferma e disdetta iscrizioni.

6.1 Le procedure di iscrizioni alle Gare di Qualifica ed alla Finale si aprono 10 giorni prima della data di gara, alle ore 09:00 e si chiudono alle ore 12:00 del giorno precedente quello di gara.

6.2 L’iscrizione potrà essere richiesta mediante comunicazione da effettuarsi alla segreteria del Circolo del Golf Casal Palocco, segreteria organizzativa del PGT, al numero telefonico 06.93379279 o all’indirizzo email info@golfcasalpalocco.it, ovvero presso la segreteria del Circolo Ospitante.

6.3 Una volta comunicata la richiesta di iscrizione, i Giocatori verranno inseriti nell’elenco iscritti alla gara. I giocatori sono quindi tenuti a verificare la propria registrazione consultando la pagina web dedicata del Circolo Ospitante.

6.4 L’iscrizione alle Gare di Qualifica può essere disdettata senza addebito della quota gara sino alle ore 15:00 del giorno precedente quello di gara, mediante comunicazione da farsi alla segreteria del Circolo del Golf Casal Palocco o a quella del Circolo Ospitante.

 

7 – Penale per omessa disdetta.

7.1 Il Giocatore iscritto alla gara che, non avendo comunicato la disdetta nei termini e modi indicati all’art. 6.4, non si presenti al ritiro dello score sarà tenuto a corrispondere, in favore dell’Organizzazione, una penale pari al costo del green fee dovuto per la partecipazione alla gara e sarà soggetto a segnalazione alla Commissione Disciplinare ed alle sanzioni previste dai regolamenti federali.

7.2 Il mancato versamento della penale di cui al precedente comma, ovvero la reiterazione delle condotte indicate al precedente comma, determinerà la non ammissione alle successive gare del PGT e, ove già conseguita, la revoca dell’ammissione alla Finale.

 

8 – Premi e premiazioni.

8.1 In tutte le Gare del PGT saranno premiati i migliori tre Giocatori della classifica dei punti lordi e delle classifiche dei punti netti.

8.2 Il vincitore del PGT si aggiudicherà due Electronic Travel Certificates (ER1181), in economy class (classe K), messi a disposizione da United Airlines, validi per viaggi di andata e ritorno tra l’Italia e US48/Alaska/Canada/Caraibi/Messico/Centro America/Hawaii, secondo i termini e le condizioni previsti dalla compagnia aerea.

8.3 Fermo restando che alla premiazione è gradita la presenza del maggior numero di Giocatori, sia per tributare il giusto riconoscimento ai vincitori sia per gratificare gli sponsor delle competizioni ai quali si deve il massimo riconoscimento, i vincitori sono obbligati a presenziare alla cerimonia di premiazione della relativa gara.

8.4 In caso di assenza alla premiazione, il Giocatore perde il diritto all’assegnazione del premio.

8.5 Il vincitore che non potrà o vorrà usufruire del premio vinto non avrà diritto alla corresponsione di alcuna somma di denaro.

8.6 I Giocatori minori di 18 anni potranno avere diritto al premio solo previo consenso dei genitori o di adulto avente la potestà parentali sul minore.

 

9 – Direzione delle Gare del PGT

9.1 La direzione delle Gare del PGT è affidata alla Commissione Sportiva del Circolo Ospitante